6° Concorso d’Eleganza Città di Mantova – 18 settembre 2021

 

Dopo la sosta causa Covid-19, ritorna per l’anno 2021 il Concorso d’Eleganza Città di Mantova.
Ispirato alla figura di Tazio Nuvolari al di fuori delle competizioni, il Concorso d’Eleganza Città di Mantova è, per sua stessa vocazione, una manifestazione di natura esclusivamente culturale il cui obiettivo principale è quello di dare emozioni agli spettatori mediante la contemplazione e l’analisi storica delle vetture ammesse al Concorso.

Esaminando e gustando quelle numerose foto si evince come il Grande Campione avesse molto a cuore l’eleganza della propria immagine privata, almeno quanto quella pubblica di grande pilota.

Sulla base di queste constatazioni, per il Club 8Volanti Tazio Nuvolari è risultato ovvio, ma ugualmente doveroso, il compito di celebrare anche nel 2020, attraverso una manifestazione di stampo culturale, questo straordinario aspetto della personalità di “Nivola” che sicuramente merita di essere adeguatamente valorizzato; vale a dire la signorilità del personaggio unita alla classe, allo stile ed all’eleganza più assoluta.

Il Club 8Volanti Tazio Nuvolari, anche grazie alla collaborazione dell’Automobile Club Mantova ed alla Mantova Corse (a sua volta organizzatrice del Gran Premio Nuvolari) dà concretezza a questi intenti con l’organizzazione del Concorso d’Eleganza per auto storiche Città di Mantova che esprime, appunto, questi valori che profumano di autentica raffinatezza e che vengono inoltre esaltati dal contesto storico nel quale il Concorso ha il suo svolgimento; ci riferiamo al centro storico di Mantova ed, in particolare, al salotto buono di piazza Sordello.

Il Concorso d’Eleganza, riempiendo il programma del sabato, va a collocarsi, in un rapporto di assoluta coerenza storica e di contenuti, all’interno del lungo fine settimana del Gran Premio Nuvolari. In tal modo l’evento culturale costituito dal Concorso d’Eleganza va ad affiancarsi all’evento sportivo del Gran Premio andando a configurare un programma che non ha paragone in nessun altro quanto a completezza e coerenza tematica.

Il Concorso d’Eleganza, ispirato alla figura di Tazio Nuvolari al di fuori delle competizioni, è, per sua stessa vocazione, una manifestazione di natura esclusivamente culturale il cui obiettivo principale è quello di dare emozioni agli spettatori mediante la contemplazione e l’analisi storica delle vetture ammesse al Concorso. Le vetture saranno esposte in piazza Sordello per l’intera giornata di sabato e sfileranno singolarmente sulla grande pedana per essere presentate, analiticamente illustrate e valutate dalla giuria in base alle loro caratteristiche peculiari.

Dopo cena avrà luogo la proclamazione delle auto vincitrici delle diverse categorie e della vincitrice assoluta dell’edizione 2021 con un’ulteriore sfilata sulla pedana.

Visita il sito ufficiale www.concorsodeleganzamantova.com

 

Modulo iscrizione 2021:

modulo_iscrizione2021.pdf
 

Regolamento 2021:

regolamento_concorso2021.pdf