Rss

3° CONCORSO 2017

LA FIAT 8V COUPE’ VIGNALE  Best of Show al Concorso d’Eleganza Citta’ di Mantova 2017

Premiato il fascino della coupé dei primi anni 50 della Casa Torinese All’edizione 2017 del Concorso d’Eleganza Città di Mantova , patrocinato da Automobili Bossoni e dalla Ebel Orologi , il premio di “La piu’ bella del reame “” della giuria è stato assegnato alla fascinosa Fiat 8V Coupè Vignale , del 1954 presentata dal Signor AVANDERO Filippo.

A 63 anni dalla sua prima apparizione in pubblico, la Fiat 8V Coupe’ Vignale , equipaggiata con il otto cilindri a V da 1.996 cc e con carrozzeria coupé firmata Vignale , ha dunque messo d’accordo i giudici e il pubblico di appassionati aggiudicandosi, anche il prestigioso riconoscimento della giuria.

dsc_0073

                                                                                          RELAZIONE MANIFESTAZIONE

Davanti ad un pubblico che in permanenza ha affollato, e dopo cena ha gremito, piazza Sordello, si è svolto con pieno successo il 3° CONCORSO D’ELEGANZA CITTA’ DI MANTOVA – LA PIU’ BELLA DEL REAME.

La possibilità di avere un approccio di tipo culturale e contemplativo con questi oggetti d’arte quali sono le auto d’interesse storico ha affascinato il pubblico che con crescente interesse ha ascoltato e gustato l’illustrazione della storia e delle caratteristiche delle splendide vetture che la Giuria del CONCORSO aveva scrutinato ed ammesso.

Sulla grande pedana messa a disposizione della Mantova Corse sono sfilati, uno alla volta, i 34 gioielli iscritti al CONCORSO sapientemente illustrati e magnificati da Marco Makaus e condotti con legittimo orgoglio dai rispettivi proprietari. Tra gli iscritti figuravano diversi mantovani espressione anche della Scuderia Tazio Nuvolari oltre che del medesimo Club organizzatore, vale a dire gli 8VOLANTI, ma ancor di più erano gli equipaggi che sono arrivati, sovente su strada direttamente con la storica, da regioni dell’Italia centrale e settentrionale.

Ciò conferma il livello crescente della cultura automobilistica e l’interesse per i suoi aspetti di tipo storico-culturale che distinguono i veicoli d’interesse storico così come avvalora la scelta di fondo, che gli organizzatori hanno fatto, di esaltare la figura di Tazio Nuvolari al di fuori dei campi di gara e non come insuperabile Campione ma come impareggiabile simbolo di eleganza e signorilità innate. Esattamente come il nostro poliedrico personaggio emerge con evidenza dalla ricca iconografia esistente che lo ritrae nella vita di tutti i giorni.

In questo versante culturale del CONCORSO, del tutto appropriato e coerente è stata la visita alla mostra ARTISTI PER NUVOLARI che è aperta alla Casa Museo Sartori di Castel d’Ario e che è giunta alla 5a edizione.

La forza della 3a edizione del CONCORSO D’ELEGANZA è derivata indubbiamente dalla qualità delle auto che gli appassionati hanno preparato e schierato in piazza Sordello, ma altrettanto dalla competenza e dalla professionalità della Giuria composta, in parte, da qualificatissimi artigiani conosciuti e corteggiati in tutto il mondo, ed in parte da esperti sui quali l’organizzatore ha potuto fare ampio affidamento. In proposito è importante sottolineare che il lavoro della Giuria non è iniziato la mattina stessa del CONCORSO ma diverse settimane prima, man mano che arrivavano le richieste di partecipazione.

Tenendo conto dell’obiettivo che il Comune e la Provincia di Mantova perseguono di innalzare il livello qualitativo degli eventi in città, il CLUB 8VOLANTI, col pieno appoggio dell’Automobile Club Mantova, hanno ormai creato un nuovo evento culturale di livello nazionale che si è realizzato in virtù dell’appoggio della EBEL OROLOGI Concessionaria Savioli di Roverbella e della AUTOMOBILI BOSSONI concessionaria AUDI per Mantova e provincia.

Ora l’appuntamento ‘ già fissato per la 4a edizione con contenuti già delineati, e storicamente motivati, che fanno riferimento ai personaggi di Tazio Nuvolari e di Carlo Abarth e di marchi come la CISITALIA e l’ ABARTH. Il programma è sicuramente complesso ed ambizioso ma i presupoosti esistono già tutti per realizzarlo nel migliore dei modi in ossequio agli obiettivi di MANTOVA CAPITALE PERMANENTE DELLA CULTURA.

 

classifica-vincitori-1

 ARTICOLO DI STAMPA – PAG. 12 LA VOCE DI MANTOVA

 pagina-12-la-voce

 

images

 

 pag-1-con-sponsor

FOTO AUTOVETTURE ISCRITTE

autox-sito 2-pagina-sfondo-auto-x-sito 3-pagina-autio 4-pagina-auto-sito 4-pagina-sponsor