Classifica ufficiale:

classifica_concorso2019.pdf

Volantino descrittivo con programma:

concorso_eleganza_2019.pdf

Regolamento:

regolamento_concorso_eleganza_mn_2019.pdf

Modulo iscrizione:

modulo_iscrizione.pdf

Sarà ospite della manifestazione, quale Presidente onorario della Giuria, l’Ingegner Leonardo Fioravanti che nella mattinata terrà con i partecipanti al Concorso un amichevole incontro dove racconterà del suo incredibile passato professionale

Qualsiasi appassionato d’auto al mondo conosce perfettamente le funamboliche ed esaltanti prestazioni di Tazio Nuvolari che hanno contribuito a crearne il mito, così come chiunque sarà rimasto colpito dalle numerose immagini che ritraggono il “Mantovano Volante” in diversi momenti della sua vita al di fuori dei contesti corsaioli.

Esaminando e gustando quelle numerose foto si evince come il Grande Campione avesse molto a cuore l’eleganza della propria immagine privata, almeno quanto quella pubblica di grande pilota.

Sulla base di queste constatazioni, per il Club 8Volanti è risultato ovvio, ma ugualmente doveroso, il compito di celebrare anche nel 2019, attraverso una manifestazione di stampo culturale, questo straordinario aspetto della personalità di “Nivola” che sicuramente merita di essere adeguatamente valorizzato; vale a dire la signorilità del personaggio unita alla classe, allo stile ed all’eleganza più assoluta.

Il CLUB 8VOLANTI TAZIO NUVOLARI, anche grazie alla collaborazione dell’Automobile Club Mantova ed alla Mantova Corse (a sua volta organizzatrice del Gran Premio Nuvolari) dà concretezza a questi intenti con l’organizzazione del Concorso d’Eleganza per auto storiche Città di Mantova che esprime, appunto, questi valori che profumano di autentica raffinatezza e che vengono inoltre esaltati dal contesto storico nel quale il Concorso ha il suo svolgimento; ci riferiamo al centro storico di Mantova ed, in particolare, al salotto buono di piazza Sordello.

Il Concorso d’Eleganza, riempiendo il programma del sabato, va a collocarsi, in un rapporto di assoluta coerenza storica e di contenuti, all’interno del lungo fine settimana del Gran Premio Nuvolari. In tal modo l’evento culturale costituito dal Concorso d’Eleganza va ad affiancarsi all’evento sportivo del Gran Premio andando a configurare un programma che non ha paragone in nessun altro quanto a completezza e coerenza tematica.

Il Concorso d’Eleganza, ispirato alla figura di Tazio Nuvolari al di fuori delle competizioni, è, per sua stessa vocazione, una manifestazione di natura esclusivamente culturale il cui obiettivo principale è quello di dare emozioni agli spettatori mediante la contemplazione e l’analisi storica delle vetture ammesse al Concorso. Le vetture saranno esposte in piazza Sordello per l’intera giornata di sabato e sfileranno singolarmente sulla grande pedana per essere presentate, analiticamente illustrate e valutate in base alle loro caratteristiche peculiari.

Dopo cena avrà luogo la proclamazione delle auto vincitrici delle diverse categorie e della vincitrice assoluta dell’edizione 2019 con un’ulteriore sfilata sulla pedana.

Composizione della giuria:

  • Presidente Onorario: Fioravanti Ing. Leonardo
  • Famoso designer, ha lavorato con Pininfarina disegnando per Ferrari molteplici esemplari fra i quali la 365 Daytona, 512 Berlinetta Boxer, 365 GT4 2+2, 308 GTB, 288 GTO, Testarossa, 348.

  • Giudice capo: Binelli Dott. Sandro
  • Ha maturato un’esperienza ventennale nell’automobilismo storico con iniziative di natura diversa ad alto livello, anche internazionale. Oggi è impegnato nell’innovativo progetto denominato “AUTOMOTIVE MASTERPIECES” che valorizza la storia e l’autenticità di singoli esemplari ricostruendone la storia e le imprese sportive.

  • Vice giudice capo: Steinbacher Dott. Franz
  • La cospicua tradizione automobilistica familiare lo ha portato, in gioventù, a collaborare con Carlo Abarth ed a trattare professionalmente automobili Maserati ed Alfa Romeo. Da oltre 25 anni è il rappresentante della Camera di Commercio Austriaca per il settore delle auto storiche, scrive per diversi periodici del settore e si occupa di Concorsi d’Eleganza, aste e manifestazioni per auto storiche.

  • Maieli Andrea
  • E’ contitolare assieme al fratello Stefano di un prestigioso laboratorio che restaura e ricostruisce interni di auto da collezione ed ha integrato la Giuria di diversi Concorsi d’Eleganza.

  • Maieli Stefano
  • E’ contitolare assieme al fratello Andrea di un prestigioso laboratorio che restaura e ricostruisce interni di auto da collezione ed ha integrato la Giuria di diversi Concorsi d’Eleganza.

  • Malatesta Paolo
  • E’ Commissario Tecnico dell’ACI Sport per il settore delle auto storiche e cultore di automobilismo storico anche sotto il profilo del restauro conservativo.

  • Mondini Marco
  • E’ titolare di una Carrozzeria specializzata nel restauro di auto da collezione.

  • Scartapatti Alessandro
  • E’ contitolare assieme al fratello Lorenzo di una Carrozzeria specializzata nel restauro di auto storiche.

Programma:

Dalle ore 08,30 alle 10,00 Arrivo in Piazza Sordello, schieramento delle vetture e accreditamento
Ore 10,30 Saluto di benvenuto del Presidente del Club 8Volanti Aldo Pisano
Ore 11,00 Conferenza “Le Ferrari di Fioravanti” con la presenza dell’ing. Leonardo Fioravanti

Ore 12,30 Pranzo con aperitivo e buffet
Ore 15,00 Schieramento delle vetture per valutazione della Giuria
Ore 17,00 Inizio sfilata sulla pedana per presentazione

Ore 19,00 Cena nel centro storico per partecipanti ed ospiti
Ore 21,00 Sfilata sulla pedana per premiazione
Ore 23,00 Proclamazione della vincitrice, termine della Manifestazione

Il presente programma potrà subire variazioni in base alle esigenze organizzative.

Durante la manifestazione verrà proposta una raccolta fondi per le associazioni sopra indicate

Annuncio pubblicato su