Lancia Aurelia B24 – 1955

Best of Show

5° Concorso d’Eleganza Città di Mantova

21 Settembre 2019

 

Classifica ufficiale:

classifica_concorso2019.pdf

Volantino descrittivo con programma:

concorso_eleganza_2019.pdf

Regolamento:

regolamento_concorso_eleganza_mn_2019.pdf

 
 
Il 5° Concorso d’eleganza Città di Mantova tenutosi il 21 settembre 2019 ed organizzato dal Club 8Volanti Tazio Nuvolari ha ribadito che se la passione è assieme alla competenza ed alla professionalità il tutto non può che essere un successo.

La prestigiosa location di piazza Sordello, davanti al palazzo Ducale Gonzaga ed al Palazzo Bonacolsi-Castiglioni primi signori della città dove era allestita nel giardino un’area hospitality per la colazione ed il pranzo a buffet continuato, hanno reso la manifestazione un appuntamento da non perdere come testimoniano ormai noti collezionisti che già da più edizioni partecipano con piacere a tale Concorso.

Venivano esposte a corollario della manifestazione la FIAT 1400 BERLINA che fu l’ultima auto appartenuta a Tazio Nuvolari gentilmente prestata dall’AMAMS di Mantova e la FERRARI 357 con la quale corse anche il marchese Alfonso De Portago poi tragicamente deceduto durante la Mille Miglia del 1957 nel tristemente famoso incidente di Guidizzolo.

Nella mattinata, dopo l’arrivo di tutti i partecipanti, si è tenuta una interessantissima conferenza dell’Ing. Leonardo Fioravanti che ha riassunto in un’oretta la sua strepitosa vita professionale a contatto con i più grandi dell’automobile a partire dall’Ing. Enzo Ferrari e dal Comm. Pininfarina.
Attentissima la partecipazione del pubblico che gremiva la sala.

Nel pomeriggio, dopo pranzo, si è svolta la prima sfilata sul palco di tutte le autovetture magistralmente presentate dallo speaker della manifestazione, il noto collezionista Piero Galtarossa.
Grande il successo di pubblico interessato e meravigliato dalla bellezza delle autovetture che sfilavano sul palco.

Nella serata, dopo la cena di gala tenutasi nei saloni di Ca’ degli Uberti magione nobile di fine ‘400 magistralmente affrescata, si è svolta la premiazione di tutte le vetture e delle vincitrici delle varie classi in Concorso che sfilavano nuovamente sul palco allestito.

 
 
 

Composizione della giuria:

  • Presidente Onorario: Fioravanti Ing. Leonardo
  • Famoso designer, ha lavorato con Pininfarina disegnando per Ferrari molteplici esemplari fra i quali la 365 Daytona, 512 Berlinetta Boxer, 365 GT4 2+2, 308 GTB, 288 GTO, Testarossa, 348.

  • Giudice capo: Binelli Dott. Sandro
  • Ha maturato un’esperienza ventennale nell’automobilismo storico con iniziative di natura diversa ad alto livello, anche internazionale. Oggi è impegnato nell’innovativo progetto denominato “AUTOMOTIVE MASTERPIECES” che valorizza la storia e l’autenticità di singoli esemplari ricostruendone la storia e le imprese sportive.

  • Maieli Andrea
  • E’ contitolare assieme al fratello Stefano di un prestigioso laboratorio che restaura e ricostruisce interni di auto da collezione ed ha integrato la Giuria di diversi Concorsi d’Eleganza.

  • Maieli Stefano
  • E’ contitolare assieme al fratello Andrea di un prestigioso laboratorio che restaura e ricostruisce interni di auto da collezione ed ha integrato la Giuria di diversi Concorsi d’Eleganza.

  • Malatesta Paolo
  • E’ Commissario Tecnico dell’ACI Sport per il settore delle auto storiche e cultore di automobilismo storico anche sotto il profilo del restauro conservativo.

  • Mondini Marco
  • E’ titolare di una Carrozzeria specializzata nel restauro di auto da collezione.

  • Moreschi Luigi
  • Famoso pilota mantovano, classe 1947, debutta nelle competizioni automobilistiche a soli diciassette anni collezionando oltre 750 trofei vinti in 520 Gare con 430 Auto diverse tra il 1965 e il 2018. E’ titolare della Moreschi Motorsport, un’ azienda specializzata nella realizzazione di restauri e preparazioni specifiche er vetture da competizione.

  • Scartapatti Alessandro
  • E’ contitolare assieme al fratello Lorenzo di una Carrozzeria specializzata nel restauro di auto storiche.

Annuncio pubblicato su